Mettete le vongole in ammollo con acqua e sale grosso per circa 1 ora così da pulirle dalle eventuali impurità, dopodiché scolatele e rilavatele più volte con dell’acqua fresca muovendole molto con le mani per assicurarvi che perdano tutta la sabbia che hanno all’interno.
In una padella capiente fate soffriggere l’aglio tritato finemente (o semplicemente schiacciato se volete poi eliminarlo), aggiungete le vongole e fatele aprire a fuoco vivo. Una volta aperte toglietele dal fuoco, eliminate qualche guscio e filtrate il liquido rilasciato durante la cottura. Normalmente le vongole sono saporite e non è necessario aggiungere sale.
Nel frattempo avrete fatto bollire l’acqua per gli spaghetti, che farete cuocere molto al dente e che passerete, con l’apposito mestolo per spaghetti, direttamente dall’acqua della pentola alla padella con le vongole ed il loro liquido in modo da completarne la cottura senza che risultino troppo “asciutti”. Aggiungete il prezzemolo e, se lo gradite, una macinata di pepe.