Per prima cosa preparate la salsa al mango: prendete un mango maturo, eliminate la buccia con un coltello a lama liscia e tagliate la polpa a pezzi grossolani. Pelate anche lo zenzero e grattugiatelo all’interno di un contenitore alto e stretto, poi unite il mango, condite con l’olio extravergine d’oliva , un pizzico di sale e pepe e frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea.
Preparate ora il ripieno degli involtini: tagliate la mollica di pane fresco a cubetti e mettetelo in un frullatore, poi aggiungete le foglie di basilico lavate e asciugate (tenete da parte quelle più piccole per la guarnizione finale), la scorza grattugiata di un limone, l’olio extravergine di oliva, sale e pepe e frullate fino a ottenere delle briciole piuttosto fini e uniformi.
Prendete le fettine di pesce spada e aggiungete un cucchiaio del composto così ottenuto distribuendolo uniformemente su tutta la superficie, avendo cura di lasciare liberi i bordi. Ripiegate i lati più lunghi verso l’interno , poi arrotolate la fettina su se stessa dal basso verso l’alto e continuate così per formare tutti gli involtini. Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio, adagiate gli involtini con la chiusura verso il basso e lasciate cuocere a fiamma medio-alta per circa un minuto in modo che si sigilli per bene, poi girateli lentamente fino a che tutti i lati non avranno preso un colore uniforme : in tutto ci vorranno 2-3 minuti. Trasferite gli involtini cotti su un piatto da portata utilizzando delle pinze da cucina in modo da non bucarli, aggiungete delle gocce di salsa al mango e le foglioline di basilico che avevate tenuto da parte.
Consigliamo di consumare gli involtini di spada al momento. La salsa al mango si può congelare.
Per la salsa al mango si consiglia di utilizzare un olio d’oliva dal sapore delicato, altrimenti potete sostituirlo con la stessa quantità di olio di semi.